PROTOTIPIA DI IMBOTTITI PER LA NAUTICA





Softyform di Pistoia è specializzata nella prototipia di imbottiti per la nautica. Anche in questo ambito, il processo di progettazione è uguale a quello seguito per i mobili imbottiti per abitazioni.

Si parte sempre con un rendering e con disegni quotati. Successivamente, si sviluppano i volumi in gomma da esterni: la gomma da esterni è diversa da quella per interni, in quanto è traspirante.

Inoltre, tutti i materiali utilizzati sono idrorepellenti, in quanto devono resistere ad un elemento naturale come l’acqua.

Softyform realizza prototipi di mobili imbottiti per la nautica che vanno sia negli spazi interni sia in quelli esterni della imbarcazione.







Un fattore importante per quanto riguarda gli imbottiti per la nautica è che, dovendo occupare gli spazi interni di un’imbarcazione (di piccola o di grandi dimensioni che sia), tutto deve essere sfruttato al meglio.
Per cui, ogni elemento realizzato deve avere determinate caratteristiche.
- Deve essere ripiegabile: per questo si utilizzano cuciture che consentono la possibilità di ripiegare il prodotto su se stesso.
- Deve essere trasportabile: per questo si applicano maniglie cucite che vanno all’interno dei contenitori (gavoni).

I prototipi di arredi per nautica antecedentemente alla lavorazione finale e alla creazione definitiva, sono testati all’interno degli ambienti che li ospiteranno, per verificarne la perfetta adattabilità.


Torna su